Strongman
The Strength and Power Sport
Strongman è uno sport individuale articolato in varie prove di forza e potenza dinamica.
Lo scopo è quello di creare un superuomo/superdonna, un atleta dotato di grande tenacia, che sviluppa altre capacità oltre alla potenza e la forza pura, integrando lavori di resistenza, agilità, velocità coordinazione ed equilibrio.
A questo va aggiunta la grande forza del “core”, nonché un potenziamento della presa che non ha euguali!
Inizialmente nato come attività circense, lo Strongman si è evoluto negli anni in una vera e propria attività agonistica lasciando invariate le proprie caratteristiche di intrattenimento. Questo grazie sopratutto al grande riscontro di pubblico e di atleti (principalmente professionisti della pesistica) ottenuto negli anni nel Nord Est Europa e negli Stati Uniti d’America, dove è nato. Dalla fine degli anni ’90 infatti, l’interesse per queste competizioni è salito alle stelle, portando alla fondazione spontanea di club locali e associazioni sempre più numerose e capillari.
Anche nel CrossFit® / Cross Training negli ultimi anni sono sempre più numerosi i WOD (workout of the day) nella quale diversi esercizi Strongman, come heavy deadlift, atlas stone, yoke, prowler sled pull, tire flip, loglift, ecc., sono stati integrati per aumentarne il livello di difficoltà.
In parole molto semplici uno Strong-Athlete è in grado di correre e trasportare grossi carichi per medio-lunghi tragitti e spostare e/o sollevare velocemente oggetti pesanti come un sollevatore olimpico.
Esistono diverse federazioni fra cui le più importanti nel mondo sono la “World Strongest Man” (WSM) e la “Strongman Champions League”( SCL).
In Italia abbiamo la F.I.S.Man, (Federazione Italiana Strongest Man), all’interno della quale attualmente gareggiano i competitors indipendent e/o quelli facenti parte dei team più importanti d’Italia come Audere Athlete, Bunker48 Strongman, Wolfclan Strongman, Rooster Strongman, FVG Strength.
“Diventa Strongman Competitor”
Le competizioni Strongman in Italia sono alla portata di tutti. Ecco le categorie maschili e femminili determinate dalla FISMan:
Rookie Strongman League
– Welter Class under -80 Kg.
– Extra Class under -90 Kg.
– Open Class over +90 Kg.
Pro Strongman League
– Extra Class under -90 Kg.
– Heavy Class under -105 Kg
– Open Class over +105 Kg.
Rookie Strongwoman League
– Light Class under -63 Kg.
– Open Class over +63 Kg.
Pro Strongwoman League
– Light Class under -63 Kg.
– Open Class over +63 Kg.
– In sede di pesa, gli organizzatori sono tenuti a prendere in considerazione l’ettogrammo come quantità minima rilevabile; è concesso all’atleta un comporto di 0,5 kg oltre al valore massimo di categoria al momento della pesa.
– Gli atleti che per caratteristiche di peso avranno libero accesso alla Extra Class o Welter Class , a scelta, potranno chiedere l’iscrizione alle categorie di peso rispettivamente superiori (solo al momento dell’iscrizione annuale) ma non viceversa.
(Informazioni originate e concesse da FISMan – www.strongmanitalia.com)